Salsa di Pomodoro – Semplice e Buona
Con l’arrivo dell’estate molte famiglie calabresi rinnovano la consueta tradizione della preparazione della SALSA fatta in casa, anche nota come “ la conserva”. Nonostante l’influenza che la grande distribuzione ha sulla vita quotidiana odierna, in Calabria la tradizione della salsa sopravvive e viene tramandata di generazione in generazione, tanto che questa viene utilizzata durante tutto l’anno dalle famiglie. Oltre che nel fabbisogno alimentare, l’importanza di tale tradizione sta nel fatto che è un momento di aggregazione per l’intera famiglia.
Cosa ti occorre:
INGREDIENTI: pomodori ben maturi, generalmente si usa il Pomodoro San Marzano.
PROCEDIMENTO: Chi ha una propria produzione di pomodori nel suo orto procede alla preparazione della salsa non appena i frutti vengono a maturazione. I pomodori devono essere lavati per eliminare ogni impurità ed asciugati, tagliati in due e asportate le eventuali imperfezioni, come le parti gialle e quelle guaste. A questo punto si sbollentano i pomodori per 2/3 minuti, si scolano e si passano nella macchina che separa il succo dalle bucce e dai semi.
Una volta passato tutto il pomodoro si procede all’imbottigliamento: è un’ operazione delicata perché bisogna, per ogni recipiente, pulire accuratamente il bordo dell’imboccatura, appoggiare il tappo e provvedere a una chiusura ermetica con la tappatrice, perché dalla perfetta chiusura delle bottiglie dipende la riuscita o meno della confezione. Siamo arrivati all’ultima operazione: la bollitura.
Questa fase richiede attenzione nella preparazione del recipiente in cui verranno adagiate le bottiglie che non devono muoversi per evitare rotture. Meglio inserire canovacci per attutire i contraccolpi della bollitura. A partire dal momento in cui l’acqua bolle bisogna calcolare 30 minuti di cottura.
Il raffreddamento deve essere graduale, quindi meglio aspettare un giorno prima di tirarle fuori. Conservate in un locale fresco.
Prova anche i nostri prodotti già pronti
Passata di Pomodoro San Marzano
Pomodori San Marzano pelati
- Posted by Antonella