Fragole con panna
La Coppa di fragole e panna è un classico della cucina italiana, è un dessert al cucchiaio veloce, facilissimo e fresco. Ideale da servire a fine pasto. Un dolce da preparare in anticipo e conservare in frigo, fino al momento di servirlo. La Coppa di fragole e panna, data la sua semplicità e facilità di realizzazione, si può preparare anche in caso di ospiti improvvisi. Ma andiamo a vedere insieme come fare.
INGREDIENTI:
- 600 gr. fragole (4 fragole intere)
- Succo di 1/2 limone- un cucchiai di bicarbonato
- 100 gr. zucchero – q.b. foglie di menta
- 200 ml di Panna
PREPARAZIONE:
Passiamo ora alla preparazione della Coppa fragole e panna. Scegliere delle belle fragole mature prendere una bacinella che possa contenerle tutte e riempirla di acqua.Sciogliervi dentro il cucchiaio di bicarbonato. Lavare le fragole sotto l’acqua corrente, evitando, per il momento, di togliere la coroncina verde, in modo da non far assorbire impurità. Mettere la frutta ammollo nell’acqua. Lasciarla dentro per una decina di minuti, quindi sciacquarla di nuovo sotto l’acqua corrente, stavolta dopo aver tolto il picciolo. Asciugare le fragole delicatamente con della carta assorbente e metterne da parte 4 per la decorazione finale.Tagliare la frutta a piccoli pezzetti e metterli in una ciotola che possa contenerli. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone, debitamente filtrato, per scartare eventuali semi. Lasciare macerare per circa mezz’ora.
Intanto, montare la panna e metterla dentro una sacca con bocchetta a stella. Preparare le coppe e riempirle con le fragole. Mettere un bel ciuffo di panna montata sulla superficie di ognuna di essa.Decorare con una fragola, intera o tagliata e con qualche fogliolina di menta. La coppa di fragole con panna è pronta. Non resta che gustarvela!
- Posted by Antonella